La crisi non risparmia nessuno, nemmeno la Fatina dei Denti. Secondo l’ultima rilevazione dell’autorevole Visa Tooth Fairy Survey, le Fatine dei Denti americane stanno dispensando in media 6,34 dollari a bimbo, un calo dell’8% rispetto all’anno precedente. Per il set completo di 20 dentini, i bambini a stelle strisce percepiranno quindi in totale 68 dollari rispetto ai 74 dell’anno precedente. Roba da Telefono Azzurro!
Per i genitori che volessero calcolare il corretto ammontare del regalo della Fatina (o del Topolino), la Visa offre gratuitamente on line il Tooth Fairy Calculator (www.facebook.com/ ToothFairyCalculator) e relativa app i cui programmi sono stati sviluppati tenendo conto di fattori demografici quali sesso, età, residenza, componenti del nucleo familiare, stato civile, reddito e livello culturale.
Secondo la ricerca, i padri risultato essere più generosi delle madri (4,20 dollari rispetto 2,90), la Fatina tende a lasciare quello che si ritrova in tasca (oltre il 50% dei bambini riceve 1 o 5 dollari) e solo il 3,6% dei bambini intervistati ha dichiarato di aver ricevuto più di 20 dollari, con un calo del 6% rispetto all’anno precedente.
Sempre sull’argomento, in Italia è stato invece lanciato un sito che punta ovviamente all’alto di gamma, cioè a come trasformare il dentino del bimbo in un gioiello per la mamma, in oro o argento, e persino con diamante (www.preciousbabytooth.com). Prezzi a partire da € 99. Ma, si sa, la mamma è sempre la mamma!